TABOOLA LANCIA REALIZE PER ANDARE OLTRE IL NATIVE ADV
LA NUOVA PIATTAFORMA TECNOLOGICA CONSENTE DI ENTRARE NEL MERCATO DEL PERFORMANCE ADVERTISING OFFRENDO RISULTATI SU LARGA SCALA, BEYOND SEARCH AND SOCIAL
Tra i clienti: Babbel, eToro e molti altri
Milano, 26 Febbraio 2025 – Taboola (Nasdaq: TBLA), piattaforma leader mondiale nella fornitura di performance su larga scala per gli inserzionisti, ha annunciato oggi un nuovo focus che va oltre il native advertising e il lancio della nuova piattaforma tecnologica chiamata Realize.
Taboola è stata pioniera della pubblicità native per oltre un decennio, portando al successo gli inserzionisti soprattutto grazie ai posizionamenti Bottom of Article. Oggi, l’azienda fa un passo avanti con l’introduzione di Realize, una piattaforma all’avanguardia nel settore, specializzata esclusivamente nel fornire risultati di performance marketing su larga scala che vanno oltre quanto si può ottenere tramite search and social.
Realize può contare sui dati unici di Taboola, sull’intelligenza artificiale e su una gamma sempre più diversificata di inventory e formati creativi, consentendo in questo modo di raggiungere i propri obiettivi in termini di performance advertising. Gli inserzionisti hanno bisogno di soluzioni efficaci per tutte le parti del funnel marketing, che siano però anche molto specializzate. Le soluzioni esistenti che promettono un servizio full funnel devono affrontare sfide significative per performare al meglio in ogni parte del funnel marketing. Da oggi Taboola mette Realize a disposizione di tutti gli inserzionisti che puntano sul performance advertising. Decine di top brand, tra cui Babbel, eToro e molti altri, stanno già utilizzando le nuove funzionalità di Realize.
Secondo le stime di Taboola gli inserzionisti investono 25 miliardi di dollari all’anno nel tentativo di ottenere risultati di performance advertising con le DSP e con soluzioni AdTech di nicchia, ma in molti casi questi strumenti non consentono di raggiungere i propri obiettivi proprio per la mancanza di performance expertise, di scalabilità e di dati. Questo perché le DSP tendono a concentrarsi su video e CTV, il che è ottimo per gli obiettivi di branding ma non per le prestazioni, mentre le aziende AdTech tendono a non avere la scalabilità sufficiente per il successo. Sempre secondo quanto rilevato da Taboola, circa 30 miliardi di dollari spesi in investimenti pubblicitari sui social media subiscono rendimenti decrescenti. Inoltre, il 75% degli inserzionisti che investono in performance advertising puntando sui social media dichiara di avere a che fare con un calo del rendimento e di essere alla ricerca di nuove soluzioni, a causa della saturazione dell’audience e dell’aumento dei costi e dell’ad fatigue. In totale, Taboola stima che la maggior parte dei 55 miliardi di dollari spesi in performance advertising non genera il ROI che potrebbe.
Realize è l’unica piattaforma di performance marketing indipendente che va oltre le dinamiche Search and Social e offre risultati su larga scala agli inserzionisti, sfruttando l’offerta unica di Taboola, first party data e la tecnologia AI. Realize Offre agli inserzionisti semplicità ed efficienza nell’esecuzione di campagne basate sulle performance nei circuiti dei più grandi e affidabili editori del mondo, attraverso tutti gli inventari pubblicitari, gli OEM e le app.
Tra le caratteristiche principali di Realize:
- Nuova offerta: Andare oltre il “Bottom of Article” del Native
Per la prima volta in assoluto, Realize consente agli inserzionisti di inserirsi in un numero ancora maggiore di posizioni, dal display format a molti altri, all’interno degli articoli pubblicati nella vasta rete di editori, app e OEM di Taboola, tra cui NBC News, Yahoo, Xiaomi e Samsung. Gli inserzionisti che scelgono Taboola possono ora andare oltre i classici posizionamenti di annunci native per entrare in contatto con clienti rilevanti in posizioni di grande visibilità per migliorare le performance.
- AI e Data Advantage: Risultati misurabili su larga scala
Realize è alimentato da un motore AI per la performance, capace di individuare le migliori opportunità per le campagne all’interno della rete di editori e app di Taboola. Il motore AI per la performance è alimentato dal vantaggio generato dai dati unici delle integrazioni code-on-page di Taboola con gli editori, che forniscono più segnali di qualsiasi altra piattaforma open web da utilizzare per l’ottimizzazione e il posizionamento degli annunci.
- Libertà creativa: Iniziare più velocemente con social, campagne display e video verticali
Realize offre un’esperienza intuitiva a quegli inserzionisti che investono in performance advertising, consentendo loro di raggiungere gli obiettivi di acquisizione dei clienti con gli stessi asset creativi che utilizzano per le campagne display o social. Trasforma gli asset esistenti in annunci ad alte prestazioni attraverso posizionamenti premium sui siti dei principali editori e sulle app, istantaneamente.
“Ogni azienda merita una possibilità di crescita e di successo”, ha dichiarato Adam Singolda, CEO di Taboola. “Tuttavia, il performance advertising, al di là di ciò che si può fare tramite search and social, è stato a lungo uno strumento troppo difficile da usare. Gli inserzionisti si sono accontentati di usare search e i social media semplicemente perché non c’erano alternative valide. Spendere soldi con DSP e CTV è ottimo per il branding, ma non è altrettanto utile per ottenere performance, di conseguenza gestire campagne display con centinaia di aziende di adtech su scala ridotta semplicemente non vale il tempo dei marketer. Amazon ha iniziato la sua attività nel 1994 e ha fatto un ottimo lavoro conquistando il mercato dei libri entro il 2000, cosa che gli ha poi permesso di dominare tutto il mondo dell’e-commerce. Questo è il nostro momento e puntiamo a fare lo stesso tipo di percorso. Dopo molti anni di successi nella gestione degli annunci native, è arrivato il momento di andare oltre e puntare su tutto il performance advertising. In questo modo possiamo fare molto di più per gli inserzionisti e anche per gli editori. Oggi è un giorno emozionante per me e per tutti noi che lavoriamo in Taboola”.
Supporting quotes
“Realize, la nuova piattaforma tecnologica di Taboola, aumenta il potenziale del nostro performance marketing, offrendo più opzioni per entrare in contatto con i clienti in maniera coinvolgente attraverso una vasta rete di importanti editori a livello globale. Prevediamo che Realize porterà grandi benefici alla nostra attività di advertising in termini di reach e di ROI, e siamo entusiasti di poterla utilizzare”, ha dichiarato Julie Hansen, CRO e US CEO di Babbel.
“Taboola è per noi un partner di lunga data, in quanto ci ha fornito la tecnologia e il team che ci hanno aiutato a raggiungere con efficacia i clienti. Questa nuova piattaforma tecnologica, Realize, serve a spingerci ancora oltre, guidando verso il successo le nostre campagne di performance advertising e aiutandoci a raggiungere i nostri obiettivi in termini di acquisizione di clienti. Non vediamo l’ora di continuare a crescere grazie a Taboola e a Realize”, aggiunge Nir Szmulewicz, CMO di eToro.
“Riteniamo positivo l’approccio end-to-end di Taboola per garantire il successo del performance advertising”, continua Jeff Ratner, President Media, Data, Analytics di Quigley-Simpson. “Lavoriamo con loro da molti anni e ci hanno dimostrato come la tecnologia e l’expertise siano assolutamente necessarie per migliorare il ROI delle nostre campagne. [Realize] consente di spingersi ancora più in là, offrendo il meglio del meglio: un’intelligenza artificiale che lavora per procurare i risultati migliori, un pubblico che viene coinvolto in modo unico e posizionamenti altamente visibili sui siti dei migliori editori”
“Per un’agenzia media all’avanguardia nel performance marketing come la nostra, non c’è nulla di più entusiasmante che utilizzare la nuova piattaforma di Taboola, Realize, capace di dare vita a campagne di performance end-to-end. Con Realize è possibile coniugare l’audience engagement e la scalabilità, insieme all’intelligenza artificiale orientata ai risultati. Ritengo che l’ingresso strategico nel mercato performance porterà a Taboola e ai suoi clienti grandi risultati”, conclude Justin Chase, EVP, Media di Eversana.
About Taboola
Taboola consente alle aziende di crescere grazie a una tecnologia di performance advertising che offre risultati misurabili su larga scala, beyond search and social.
Taboola collabora con migliaia di aziende che fanno advertising direttamente su Realize, la potente piattaforma pubblicitaria di Taboola che raggiunge 600 milioni di utenti attivi al giorno in un network composto dai migliori editori del mondo. Tra gli advertiser che usano Realize ci sono: Babbel, eToro e molti altri.
Editori del calibro di NBC News e Yahoo e OEM come Samsung, Xiaomi e molti altri, utilizzano la tecnologia di Taboola per incrementare l’audience e la revenue, consentendo a Realize di offrire dati unici, algoritmi specializzati e scalabilità senza pari.
Per saperne di più, visita www.taboola.com e segui @taboola su X.